Avviso importante modifica della raccolta di oli e grassi alimentari destinati alle imprese di ristorazione

Wappen der Gemeinde Gais

A seguito delle nuove norme nazionali in materia di gestione dei rifiuti, a decorrere dal 01.01.2024 gli oli commestibili e i grassi da frittura prodotti dalle imprese, compresi i ristoranti, le mense e altri servizi di ristorazione, non saranno più considerati rifiuti speciali assimilati ai rifiuti domestici. A seguito di questa modifica legislativa, tali rifiuti non possono più essere raccolti e smaltiti tramite il servizio della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria.

A partire da tale data, la raccolta e lo smaltimento saranno effettuati esclusivamente per strutture pubbliche quali mense scuolastiche, case di riposo e centri di riciclaggio. Pertanto, le imprese di ristorazione sono responsabili dello smaltimento conforme alla legge dei loro oli usati e grassi per frittura.

La maggior parte delle imprese sono già state informate di questo cambiamento da parte dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) o tramite i media. L'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti  (HGV) ha inoltre definito la Santini GmbH di Bolzano e la Dabringer GmbH di Bressanone come fornitori di servizi per lo smaltimento professionale dei grassi per frittura e degli oli usati. Questo servizio è gratuito per i membri del'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti.

22/11/2023